Executive Course Islamic Banking and Finance con ICC Italia

ICC Italia, in collaborazione con Netleg, presentano l’edizione 2023 dell’Executive Course in Islamic Banking and Finance.

Le nuove dinamiche del business internazionale e la necessità di attirare investimenti da mercati logisticamente distanti rende necessario il confronto con le regole di matrice islamica in ambito bancario, finanziario e assicurativo. Conoscere le regole operative e i modelli giuridici del settore costituisce elemento fondamentale per gestire i rapporti d’affari con gli investitori stranieri che operano nel nostro Paese e per districarsi nei mercati retti dalle regole della tradizione islamica e per poter cogliere nuove opportunità professionali.

L’Executive Course affronterà, in chiave comparatistica, le figure contrattuali più diffuse in materia bancaria e assicurativa focalizzandosi anche sugli ultimi sviluppi in materia di arbitrato. Esperti di settore metteranno a disposizione la loro competenza pluriennale illustrando, con taglio pratico e casistico, le soluzioni maggiormente adottate nella prassi dagli operatori islamici.

Per maggiori informazioni puoi contattarci a: info@netleg.it

Netleg ha pubblicato un bando per garantire 2 borse di studio aperte ai professionisti under 35. Le borse di studio consistono nell’esenzione totale della quota di partecipazione per tutto il corso pari a € 1.500 (inclusa IVA al 22%) cadauna. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 30 giugno 2023 all’indirizzo icc@iccitalia.org con una breve lettera motivazionale, indicando nell’oggetto “Richiesta borsa di studio – Executive Course in Islamic Banking and Finance”.

REGOLAMENTO PER L’ATTRIBUZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

DESTINATARI

Professionisti del settore legale, bancario, assicurativo e finanziario, nonché diplomatici o imprenditori potranno acquisire gli strumenti necessari per meglio gestire le relazioni commerciali con i Paesi islamici in un’ottica Sharia-compliant. Il corso intende offrire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze per esercitare e fornire consulenza a operatori commerciali che vogliano intraprendere percorsi di investimento e professionali in Stati governati anche dalla legge shariatica nei settori bancario e finanziario e commerciale in generale.

PROGRAMMA

Modulo 1 | Ven 29 – Sab 30 settembre 2023
IL SISTEMA GIURIDICO ISLAMICO: PRINCIPI COMUNI AD UNA NUOVA FRONTIERA

Breve introduzione al sistema giuridico islamico e al concetto di finanza islamica
La finanza islamica come applicazione della legge islamica
Le fonti della legge islamica e le principali istituzioni di IBF e gli standard l’AAOIFI
L’evoluzione della moderna finanza islamica
La nuova frontiera del Fintech

IntervengonoValentina Rita Scotti, Prof. Associato di Diritto Comparato presso la ELGS, Fabio Zambardino, dottore di ricerca in Diritto comparato e Jeremy Mah Waye Shawn, CEO Neuxp.

TAKAFUL E GARANZIE

Il Takaful e il mercato di assicurazione del rischio
Le Garanzie bancarie, convenzionali e atipiche
Le Fondazioni di diritto Islamico
Uno sguardo all’Iran
Q&A

Modulo 2 | Ven 6 ottobre – Sab 7 ottobre 2023
LA FINANZA ISLAMICA IN CONTESTO NON ISLAMICO: LE BANCHE E ISTITUZIONI FINANZIARIE IN EUROPA

La banca islamica in contesti non islamici: casi concreti, possibilità applicative e soluzioni nazionali
I casi nazionali
– Gran Bretagna
– Francia
– Italia

Q&A


LE PROIBIZIONI NELLA TRADIZIONE E NEI CODICI

Principi e divieti di finanza islamica: il divieto agli interessi (Riba), il divieto di speculazioni (Maysir) e incertezza contrattuale (Gharar)
Teoria e pratica analisi delle disposizioni codicistiche dei Paesi Arabi
Q&A

Interviene: Sabrina Darbali, Prof. Diritto Bancario all’Università Mohammad VI di Rabat

Modulo 3 | Ven 13 – Sab 14 ottobre 2023
PROJECT FINANCING E FONDI ISLAMICI: LA COSTITUZIONE DI FINESTRE ISLAMICHE

Il project finance e la finanza islamica: cenni introduttivi
Il project finance nella finanza islamica: strutture principali nella finanzia di progetto islamica
Istisna’a
Ijara
Analisi di casi di applicazione pratica
Valutazioni di struttura e meccaniche
Q&A

GLI STRUMENTI DELLA FINANZA ISLAMICA ALLO SPORTELLO E ONLINE

Coordinamento con la finanza convenzionale e le cd Islamic windows
I fondi di investimento islamici: ruolo e attività negli investimenti nel rispetto della tradizione islamica
La finanza online e la compatibilità con i sistemi islamici: risvolti pratici, operativi e di compliance di principi e strumenti
Q&A

Modulo 4 | Ven 20 – Sab 21 ottobre 2023
LA FISCALITA’ INTERNAZIONALE DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE ISLAMICHE E ARBITRATO COMMERCIALE ISLAMICO (E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE)

Tax Policy degli organismi internazionali e Islam
Strategie fiscali dei gruppi di impresa
Fiscalità digitale multilaterale e sharia compliance
Composizione delle controversie fiscali internazionali
Ripartizione ai fini fiscali dei profitti transnazionali
Elusione fiscale internazionale e visione shariatica
Prospettive di sviluppo nel biennio 2020/2021
Q&A

Interviene: Marco Seghesio

CONTRATTI E BOND SHARIA COMPLIANT: DRAFTING DEI CONTRATTI E PRINCIPALI PROBLEMI PRATICI E I PRINCIPI AAOIFI

I contratti tipici della sharia nella loro redazione concreta
Musharakah (partnership)
Murabaha (doppia vendita)
Ijarah (Leasing)
I sukuk
Q&A

Crediti formativi
Ai Partecipanti all’Executive Course verranno riconosciuti 4 Crediti Formativi dal Consiglio Nazionale Forense.

Materiale didattico
Il materiale didattico relativo a ciascun modulo verrà inviato ai partecipanti prima di ciascuna lezione.

DOCENTI

Pierluigi Barbarisi
Banking Regulation Expert in Associazione Bancaria Italiana (ABI). Monitoraggio degli sviluppi normativi della Unione bancaria europea (EDIS -European deposit insurance scheme) e rappresentante delle istanze negoziali dell’ABI sui tavoli di lavoro internazionali (es. International Banking Federation, IBFed – Londra) ed europei (es. Federazione Bancaria Europea, FBE – Bruxelles).

Andrea Borroni
Avvocato in Milano, specializzato in Diritto Commerciale Internazionale, Arbitrato e Diritto degli Investimenti; Professore di Diritto Privato Comparato presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Law Professor presso la International Black Sea University di Tbilisi; Visiting Professor presso la Royal University for Women di Manama; Membro dell’Expert Pool dell’AAOIFI, Bahrein.

Alessandro Lucchini
Certified Islamic Finance Executive (CIFE) per l’Ethica Institute of Islamic Finance, Dubai; AAOIFI-Based.

Jeremy Mah Waye Shawn | Ceo di Neuxp
Banchiere e gestore di fondi internazionali, CEO di Neuxp, il dott. Mah dirige le attività di quella che è stata premiata come la miglior fintech Sharia Compliant a livello globale. Il gruppo malese facente capo a Neuxp è accreditato anche in Qatar.

Massimo Papa
Professore di Diritto Musulmano e dei Paesi Islamici presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”; Vicedirettore del Centro Interdipartimentale di Scienze dell’Islam di Bologna; Membro dell’Istituto per l’Oriente di Roma, dell’Istituto Affari Internazionali di Roma e dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente di Roma; Consulente del Ministero degli Affari Esteri.

Federica Periale
Senior associate, dipartimento di Energy & Infrastructure presso Studio internazionale di Milano; Avvocato specializzato in project financing.

Francesco Petrucciano
Ricercatore Senior presso IPO, ricercatore presso CISMI e cultore della materia presso la cattedra di Diritto Musulmano dei Paesi Islamici dell’Università di Tor Vergata.

Gianmaria Piccinelli
Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato e Direttore presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Noto per essere il precursore degli studi e il più autorevole accademico in tema di Islamic Banking and Finance in Italia e uno dei più stimati a livello globale.

Michele Trifiletti
Branch Compliance Officer and Money Laundering Reporting Officer per la Succursale Italiana di un prestigioso Gruppo Bancario Internazionale; Cultore della materia in Bank Branch Compliance Officer & MLRO.

Piergiorgio Valente
Founder e Managing Partner di Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente; Presidente di CFE Tax Advisers Europe (Confédération Fiscale Européenne); Rappresentante presso la Platform for Tax Good Governance della Commissione europea; Chairman del Technical Committee IAFEI (Global CFOs Association).

DICONO DI NOI

La Dott.ssa Valentina Ferraguti e il Dott. Nicolò Turetta ci raccontano la loro esperienza all’Executive Course in Islamic Banking and Finance di ICC Italia organizzato in collaborazione con Netleg.

TI POTREBBE INTERESSARE

I NOSTRI SOCIAL

1,194FansMi piace
1,200FollowerSegui

ULTIMI ARTICOLI